locandina2

Rassegna Organistica Mantovana

Il ricco patrimonio organistico e organario di Mantova e delle sua Provincia, tesoro strumentale troppo spesso abbandonato nel silenzio delle cantorie, sarà il protagonista della Prima Rassegna Organistica Mantovana.
La manifestazione comprende concerti in varie località della Provincia e una serie di eventi in città. Mantova, come Capitale Italiana della Cultura, vedrà l’esordio del primo ottobre Organistico del Conservatorio, che permetterà di ascoltare l’organo “Ghilardi”, che arricchisce dal 2011 il patrimonio strumentale del nostro “Campiani”. Nel rispetto e nella valorizzazione delle risorse locali, i concerti vedranno la partecipazione di docenti, di ex allievi e di strumentisti che si sono segnalati al pubblico e alla critica per le doti tecniche ed interpretative.
Nell’àmbito della rassegna si svolgerà pure un importante convegno di studi su Marco Enrico Bossi, uno dei più rinomati organisti e compositori italiani del quale l’anno scorso ricorreva il 90° anniversario della scomparsa.
Di sicuro interesse saranno anche i seminari tenuti dai maestri Arturo Sacchetti, organista, già direttore, tra l’altro, del Coro da Camera della Rai, direttore artistico della Radio Vaticana, e Tobias Aihlig, organista titolare del Duomo di Paderborn (Germania), ospite di Mantova grazie all’Associazione per il gemellaggio tra le Provincie di Mantova e di Paderborn.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA